Home » NEWS » Ultime notizie

Ultime notizie

Gilda a Governo: intollerabile sovraffollamento aule

Inviata al ministro Bianchi una richiesta di intervento urgente: agire su spazi e organici

“Avere 30 alunni per classe non era tollerabile prima della pandemia e non lo è ancora di più adesso con le misure sul distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria e l’avanzata impetuosa della variante inglese del virus che contagia soprattutto la fascia scolastica della popolazione. Al Governo e al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che sul tema si è già espresso con toni critici, chiediamo di intervenire con urgenza per arginare l’annoso fenomeno del sovraffollamento delle aule”. Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, torna a battere su uno dei tasti più dolenti della scuola italiana, inviando a viale Trastevere una richiesta formale in cui sottolinea l’esigenza non più procrastinabile di reperire le risorse economiche necessarie per adeguare i locali attualmente a disposizione per le attività didattiche e per aumentare il numero dei docenti in servizio. “Spazi e organici – conclude Di Meglio – sono le due leve sulle quali bisogna agire se si vuole davvero porre fine all’odioso fenomeno delle classi pollaio”.

Roma, 9 marzo 2021
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI

11/03/2021

ESAMI di STATO a.s. 2020-21

 

Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di nomina e costituzione delle Commissioni. Le Ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese.

 

 

http://www.gildanapoli.it/?p=17791

 

07/03/2021

Le norme sulla scuola contenute nel DPCM 02.03.2021

Le norme sulla scuola contenute nel DPCM 02.03.2021 N.B. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021

07/03/2021

Nota ministeriale del 3 marzo sui lavoratori fragili

Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, articolo 26, comma 2-bis – svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile per il personale in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, nonché dei lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita (lavoratori “fragili”).

03/03/2021

Accesso a istanze on online per i nuovi iscritti da marzo

https://www.orizzontescuola.it/accesso-a-istanze-online-solo-con-spid-per-chi-si-iscrive-da-marzo-avviso-ministero-istruzione/

03/03/2021