Home » NEWS » Ultime notizie

Ultime notizie

Immissioni in ruolo: vademecum per i neoimmessi

VADEMECUM per i neoimmessi in ruolo a cura della GILDA degli Insegnanti

11/08/2022

Call veloce:rettifica disponibilità Campania

10/08/2022

GILDA: 10 proposte alla politica per una scuola migliore

09/08/2022

Docente esperto inutile ed ingannevole

Rino DI Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, intervenendo sul tema del Docente Esperto, dichiara:

“Mentre si tenta di istituire una differenziazione stipendiale che dovrebbe entrare in vigore tra un decennio, scatenando una inutile guerra tra poveri, il rinnovo del contratto della scuola per l’ormai passato triennio 2019/2021 langue ancora a causa dell’assoluta mancanza di risorse. Come langue qualsiasi norma che serva a ottenere classi meno affollate e a risolvere così uno dei mali più gravi da cui è affetta la scuola italiana”. Aggiunge poi "Ci auguriamo che il presidente Mattarella non firmi il decreto Aiuti bis senza che prima venga stralciata la norma assurda riguardante il cosiddetto docente esperto. Facciamo molta fatica a capire quali siano i requisiti di urgenza per una misura che esplicherà i suoi effetti tra ben dieci anni”.

 “A giudicare dal testo, – sottolinea – si tratta di un provvedimento inutile e incomprensibile oltre che ingannevole, perché non specifica in quali materie dovrebbero essere esperti i docenti a cui si riferisce. " Conclude affermando" Attendiamo di conoscere la posizione dei partiti politici in merito”.

In allegato il comunicato stampa

09/08/2022

Immissioni in ruolo e Call veloce Scadenza domande 8 agosto

Call veloce

La procedura segue le immissioni in ruolo ordinarie, al fine di coprire eventuali posti comuni e di sostegno rimasti vacanti e disponibili, e prevede l’assunzione a tempo indeterminato in provincia/regione diversa da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM), sui posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM della relativa provincia.


I partecipanti possono presentare la domanda di partecipazione (non è un obbligo ma una possibilità), tramite Istanze Online, sino alle ore 23.59 dell’8 agosto 2022.

La domanda di partecipazione alla procedura:

può essere presentata dagli aspiranti che non sono stati destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. di riferimento, ossia per l’a.s. 2022/23;
può essere presentata, per ciascuna graduatoria di provenienza ossia di inclusione (GaE e/o GM), per i posti di una o più province di una sola regione;
non può essere presentata dai docenti di ruolo e dagli aspiranti che, per l’a.s. 2022/23, sono stati già destinatari di proposte di nomina in ruolo (indipendentemente se l’abbiano o meno accettate).

08/08/2022