Home » NEWS » Ultime notizie

Ultime notizie

Commento del Coordinatore Nazionale Gilda sull'orario di lavoro dei docenti

martedì 25 gennaio 2022
“L’indagine condotta dall’Osservatorio dei conti pubblici guidato da Carlo Cottarelli sulle ore effettive di lavoro dei docenti italiani conferma quanto denunciamo da tempo, e cioè che il lavoro sommerso degli insegnanti si è allargato a dismisura non solo per le lezioni da preparare e le verifiche da correggere, ma anche per tutto il carico di incombenze burocratiche di carattere perlopiù impiegatizio che nulla hanno a che fare con l’attività didattica. Uno sfruttamento diventato inaccettabile”. Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.

“Sugli insegnanti italiani ancora resiste da parte di qualcuno un antico pregiudizio, legato al passato, secondo cui, rispetto ad altre categorie, godrebbero di un orario di lavoro vantaggioso e di tre mesi di ferie l’anno. La realtà è ben diversa ed è sotto gli occhi di tutti. I docenti chiedono, giustamente, che il loro impegno extra orario ufficiale ottenga un riconoscimento economico e contrattale. Un obiettivo – sottolinea Di Meglio – che può essere raggiunto soltanto investendo adeguate risorse. Le retribuzioni dei nostri insegnanti sono tra le più basse dei paesi sviluppati e non reggono affatto il confronto con il resto d’Europa. Basta considerare il caso della Germania, dove l’orario di servizio dei docenti è generalmente composto da 22 ore di 45 minuti, ma lo stipendio è il doppio rispetto a quello dei colleghi italiani le cui ore di lezione variano da 18 a 25 ore, a seconda dell’ordine di scuola, e vanno dai 60 ai 50 minuti”.

“Il contratto nazionale di lavoro è scaduto da tre anni ma ancora non c’è traccia dell’atto di indirizzo all’Aran per l’apertura del tavolo negoziale. Intanto gli stipendi sono al palo e la pazienza degli insegnanti, che scontano un enorme divario retributivo con gli altri dipendenti pubblici, è ormai al capolinea”.

Roma, 25 gennaio 2022

26/01/2022

ELEZIONI RSU 2022

ELEZIONI RSU 2022 - GILDA - Benevento

Dopo la proroga di un anno, a causa della pandemia, il 5-6 e 7 aprile 2022 si terranno le elezioni delle RSU in tutte le Istituzioni Scolastiche italiane.

 

Innanzitutto il nostro ringraziamento a tutte le colleghe e ai colleghi che, in questi ultimi quattro anni e in quelli precedenti,  sono stati eletti o si sono candidati nelle liste della FGU GILDA –UNAMS, affrontando e combattendo sfide impegnative e non facili per l’affermazione dei valori e dei principi costituzionali, che devono improntare la Scuola statale e  che definiscono il ruolo  e la funzione dei docenti e di tutto il personale scolastico, perseguiti da sempre dalla nostra Associazione.

 
Si dovrà  ora, quindi, attivare nuovamente tutta la procedura per il rinnovo delle RSU e perciò, ancora una volta, la GILDA-UNAMS chiede ai colleghi la disponibilità a continuare la lotta nelle singole scuole per la salvaguardia della funzione costituzionale della Scuola. 

 

Chiediamo a tutti i docenti e a tutto il  personale scolastico di candidarsi, di sottoscrivere, di fare propaganda e di votare per le liste FGU GILDA-UNAMS. 

 

Per candidarti con noi scrivi a gildabenevento@gildabeneventoi.it,  telefona al Coordinatore Provinciale, prof.ssa Colomba Donnarumma  al numero 329.4320811, contatta i consulenti di  Sede, chiamando i numeri  0824.313634 – 0824.316718,  vieni   alla nostra Sede, in via ZAZO, n.1 a Benevento.  

 
RAFFORZIAMO la FGU – GILDA UNAMS  e   RENDIAMO ANCOR PIU’  VIVA LA NOSTRA AUTOREVOLE  VOCE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE.

21/01/2022

Decreto di rettifica del bando del concorso ordinario scuola secondaria

Nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2022 è stato pubblicato il decreto di rettifica che modifica il bando del concorso ordinario scuola secondaria del 2020, bloccato da tempo a causa della pandemia.

Nella sezione PRECARIATO del sito, scheda Concorso Docenti,  tutte le info e gli approfondimenti.

Un articolo di sintesi:

Concorso ordinario scuola secondaria, in Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il bando 2020. Cosa cambia - Orizzonte Scuola Notizie

20/01/2022

Assegno unico Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico.

Considerata la nuova norma per richiedere gli assegni familiari,  il link del  messaggio INPS n° 4748 del 31-12-2021, con le informazioni sul come richiedere il nuovo assegno unico per  ogni figlio e nucleo familiare. Le domande si presentano  direttamente  sul portale dell' INPS o tramite Caf o Patronato.
 
 
 
11/01/2022

Nuove regole quarantena, Nota Ministero Istruzione con allegati

 

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la Nota N. 14 del 10 gennaio 2022 riguardante le verifiche dei casi di positività nelle scuole

11/01/2022