Home » NEWS » Ultime notizie

Ultime notizie

Scuola: Gilda, garantire la formazione generale e non mirata

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - SCUOLA, JOBORIENTA, "Per rispondere a tutti coloro che si sono espressi in merito al tema della 33esima edizione di Job&Orienta, che ha riguardato le sfide del futuro e la formazione, compreso quanto emerso dalle parole del ministro Valditara", la Gilda degli Insegnanti ritiene "necessario evidenziare che tutta la letteratura scientifica riguardo al mondo del lavoro, conferma che una formazione specifica non ha una utilità ad orizzonte lungo. Compito del sistema dell'Istruzione non dovrebbe essere quello di specializzare gli studenti in settori territorialmente mirati ma di fornire loro una formazione generale, che consenta una volta in azienda di partecipare con profitto ad una formazione che va di pari passo con i cambiamenti dei sistemi di produzione". "E' chiaro - è detto in una nota - che il costo della formazione aziendale non può essere addebitato alla collettività bensì deve ritenersi a carico delle aziende, che poi ne trarranno profitto. La funzione, costituzionalmente prevista dal sistema di istruzione, non è quella di soddisfare le esigenze delle aziende, ma di garantire una formazione complessiva delle cittadine e dei cittadini, per prepararli a qualsiasi progetto di vita, anche lavorativo, vorranno seguire, del quale gioverà l'intera collettività", conclude la Gilda degli Insegnanti. (ANSA).

29/11/2024

Esame di Stato: termini e modalità domanda di partecipazione

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025: disponibili termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

https://www.mim.gov.it/web/guest/-/esame-di-stato-conclusivo-del-secondo-ciclo-di-istruzione-per-l-anno-scolastico-2024-2025-disponibili-termini-e-modalita-di-presentazione-delle-domand

29/11/2024

Sentenza Corte UE su calcolo anzianità di servizio

Con una nota la Gilda esprime soddisfazione per il pronunciamento della Corte di Giustizia EU 

Dopo la condanna per l’abuso dei contratti a termine nei confronti dello Stato italiano, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza C-322/23, ha dichiarato illegittimo il metodo italiano di calcolo dell’anzianità di servizio pre-ruolo, evidenziando la discriminazione nei confronti dei lavoratori a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato.

 

La Gilda degli Insegnanti accoglie con favore questo pronunciamento, un importante passo avanti per la tutela dei diritti dei docenti, con il quale si stabilisce che il sistema attualmente in vigore viola la clausola 4 dell’accordo quadro CES, UNICE e CEEP (Direttiva 1999/70/CE), la quale vieta trattamenti meno favorevoli per i lavoratori precari.

 

Se è ingiusto il mancato riconoscimento integrale dell’anzianità pre-ruolo per i docenti a tempo indeterminato, è altrettanto ingiusto e discriminatorio valutare in modo ridotto i punteggi derivanti da tali servizi nelle graduatorie d’istituto e nelle procedure di mobilità d’ufficio.

 

Il servizio svolto deve avere pari valore, per questo motivo la Gilda degli Insegnanti continuerà a lottare per il pieno riconoscimento dei diritti dei docenti, indipendentemente dalla natura del loro contratt

27/11/2024

BONUS NATALE, GILDA: ODISSEA PER DOCENTI, CHIEDIAMO URGENTE PROROGA DOMANDE

Una vera e propria odissea quella che stanno vivendo numerosi docenti per accedere al Bonus Natale, a causa dei gravi disservizi riscontrati sulla piattaforma NoiPA e per cui la Gilda degli Insegnanti esprime forte preoccupazione.
Sebbene la scadenza per l’invio della richiesta sia fissata per il 22 novembre, molti insegnanti segnalano che nella propria area personale manchi la sezione “Servizi”, indispensabile per completare la procedura.
A quanto pare anche le tempistiche per l’assistenza tecnica di NoiPA risultano estremamente lente, con tempi di risoluzione fino a 15 giorni, rendendo impossibile rispettare il termine ultimo.
Una situazione inaccettabile che conferma l’inadeguatezza delle piattaforme digitali nell’assicurare un servizio efficiente per il personale scolastico, oltre al rischio di vedersi negato un diritto economico fondamentale, compromettendo ulteriormente il clima di fiducia nei confronti delle Istituzioni.
Per questi motivi la Gilda chiede con urgenza la proroga immediata del termine di scadenza per le richieste del Bonu Natale, l’intervento del MEF e delle autorità competenti per risolvere tempestivamente il problema tecnico e la garanzia di un supporto operativo dedicato ai docenti coinvolti.
Ribadiamo la nostra disponibilità a raccogliere le segnalazioni degli insegnanti e ad assisterli nella tutela dei loro diritti. Inoltre, sollecitiamo il Governo affinché adotti misure concrete per evitare che simili disagi possano ripetersi.
Così in una nota la Gilda degli Insegnanti
Roma, 21 novembre 2024

21/11/2024

Modalità di attribuzione delle posizioni economiche ATA

Pubblicata la Nota 192906 del 13.11.2024, applicativa del DM 140/2024 sulle posizioni economiche ATA. Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024. Secondo quanto previsto dall’articolo 8 del decreto, alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche potranno partecipare i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, abbiano già maturato nell’Area contrattuale di appartenenza.

 

I candidati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura esclusivamente in modalità telematica. Il servizio è raggiungibile attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il link con il riparto provinciale e gli allegati

https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-campania/-/protocollo-nr-192906-del-13-11-2024-aoodgper-d-g-per-il-personale-scolastico-modalita-di-attribuzione-delle-posizioni-economiche-finalizzate-alla-valo

 

17/11/2024