Sono stati pubblicati i decreti ministeriali n. 205 (secondaria di primo e secondo grado) e n. 206 (infanzia e primaria) con i relativi allegati (Programmi e Tabelle di valutazione dei titoli).
Siamo in attesa della pubblicazione dei bandi.
DECRETO Secondaria di I e II grado
Allegato A Programmi Secondaria
Allegato B_Tabella Titoli Secondaria
DECRETO Infanzia e Primaria
Allegato A_Programmi Infanzia – Primaria
Allegato B_Tabella Titoli Infanzia – Primaria
Una sintesi delle principali previsioni:
Domanda di partecipazione: può essere fatta in un’unica regione, per una sola classe di concorso per ciascun graddo e per il sostegno nel relativo grado. Per la scuola dell'Infanzia e la Primaria può essere fatta in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo.
Chi concorre per più procedure dovrà presentare un’unica istanza, indicando tutte le procedure concorsuali a cui intende partecipare.
Istanza di partecipazione: si presenta su www.inpa.gov.it con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). E' necessario, inoltre anche essere abilitati al portale “Istanze on line”.
La pagina per presentare l'istanza di partecipazione è raggiungibile anche mediante l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, accedendo al sito www.miur.gov.it, e poi seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Contributo di segreteria: sarà pari a 10 euro per ogni procedura e tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta.
Termini di presentazione delle domanda: 30 giorni, che decorrono dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento, alle ore 23.59 del 29° giorno successivo a quello di apertura delle istanze.
Titoli di accesso per i docenti di scuola secondaria
Uno dei seguenti titoli:
- Abilitazione nella specifica classe per la quale si partecipa
- Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
- Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini).
Titoli di accesso per gli ITP
Uno dei seguenti titoli:
- Abilitazione specifica
- Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Titoli di accesso per docenti Scuola dell'Infanzia e Primaria
Uno dei seguenti titoli:
- Laurea in scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002
Titoli di accesso per posto di sostegno
Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente oppure analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
N. B. : Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.